I nostri laboratori

Scegli La Fascia D'età
I nostri laboratori hanno come metodo e finalità l' arte in tutte le sue forme.
Partiamo sempre da un collegamento con l' arte contemporanea per sviluppare momenti di pura creatività lasciando i bambini liberi senza essere condizionati. E' sempre il percorso che ci interessa non l' arrivo.

Tutti i nostri laboratori sono pensati per tutte le fasce d’ età, dai più piccoli ai più grandi, da piccoli gruppi sino ad arrivare a veri propri happening di arte collettiva.

TRACCE DI SE’

Ci siamo immersi tra profumi e segni, il laboratorio ” Tracce di sè” ci ha portato in una dimensione dove culture e materie si mescolano sovraponenendosi. I bambini hanno utilizzato consistenze diverse, terre, sabbie, spezie tutti elementi naturali che sprigionavano fragranze orientali e mediterranee e si sono fatti trasportare. Il risultato è un’ opera d’ arte che racconta di loro, racconta la loro personalità che rimane nel tempo. Abbiamo avuto l’ onore di avere alcuni insegnanti che hanno condiviso questo momento insieme ai bambini mettendosi in gioco e partecipando così a un mini corso di aggionamento di didattica dellì arte.
Siamo orgogliosissime.

CRAVASTREET FESTIVAL 

Durante il Cravastreet Festival abbiamo realizzato tre laboratori: l’ albero di Kandinsky, le stelle di Mirò, cartoline da Cravastreet, ispirato dal avoro di Bruno Munari. E poi insieme a tutti i bambini abbiamo realizzato un collettivo. Meraviglioso.

.

LABORATORIO NELLA NATURA,  Ci costruiamo i pennelli

Abbiamo realizzato questo laboratorio in campagna, i bambini sono andati alla ricerca di tutte le piante che potevano diventare le setole dei nostri pennelli. Con hanno trovato rosmarino, fili d’ erba, salvia e tante piante spontanee, e hanno dto vita a pennelli bellissimi e anche profumatissimi. Abbiamo legato le foglie al manico con spago naturale proveniente da piante trovate in giardino e voila’, pennelli finiti. La seconda fase del laboratorio è stata quella di provare una volta pasati nel colore i segni diversi che i nostri nuovi strumenti lasciavano sul foglio. I bambini si sono sbizzarriti hanno provato tantissime tecniche diverse. Il trionfo dell’ arte astratta, tutte opere bellissime.

 

LABORATORIO ARANCIONERO

Lo sviluppo della conoscenza dei colori NERO e ARANCIO e il loro impiego nelle visive rappresentano gli obiettivi fondamenali del laboratorio. I colori presi in esame, da soli o uniti, possono assumere differenti valori espressivi: la sperimentazione e l’ analisi  di diversi strumenti e supporti ci aiuta a evidenziarli. Insieme, si realizza un’ opera, approfondendo il legame con questi colori, la loro storia, il loro impiego nelle arti figurative collegando segni e simboli alle emozioni che sono in grado di suscitare. Si crea un opera individuale basata sullo studio
della profondità e dei coloricomplementari, ispirata al quadro “Guernica” di Pablo Picasso