Attraverso l’esperienza artistica, produttiva e ricettiva, bambini, ragazzi e adulti, affrontano esperienze emotive insostituibili, che ne allargano l’orizzonte aggiungendo profondità e significato alla loro esistenza. arteA4 crede che attraverso le arti si impari ad esprimere se stessi e a comunicare sentimenti e pensieri. Le arti costituiscono un modo di conoscere e rappresentare l’esperienza in modo  sia soggettivo che collettivo , immaginativo, emozionale e concorrono allo sviluppo del pensiero flessibile, intuitivo legato ai sensi e all’immaginazione. Le arti permettono di acquisire la capacità di confrontarsi con ciò che è differente, mutevole e inatteso.

Poichè viviamo in un’epoca tecnologica sovraccaricata di simboli, suoni e immagini, la pratica dell’arte rafforza le abilità di percepire, capire e selezionare gli stimoli sensoriali.

Laboratorio “l’altro me”

“L’altro me”
Attraverso la realizzazione della propria sagoma su un grande foglio di carta, i bambini entreranno in contatto con la loro immagine riflessa e con lo spazio. Osservando dall’alto vedranno una linea che separa due vuoti, quello che sta dentro e quello che sta al di fuori del confine disegnato.
È un laboratorio che lavora sulla consapevolezza del sé. Ogni bambino può riappropriarsi della propria immagine vuota e successivamente la potrà riempire pittoricamente, graficamente o con l’utilizzo di parole, dando vita a un’opera d’arte a grandezza naturale.

“La natura e la città, i colori di Klee”

I bambini realizzeranno forme geometriche che unite daranno vita a paesaggi colorati, piccole città’, foreste e scenari naturali, attraverso la tecnica degli acquarelli e l’utilizzo di cartoncini colorati. I piccoli artisti creeranno delle vere opere d’arte.

Laboratorio grafico per bambini “Il Modulo”

Realizzeremo insieme ai bambini il disegno di una forma che verrà ripetuta sul foglio varie volte, la moltiplicazione del modulo piano piano darà vita ad un’opera d’arte d’insieme.Cercheremo di far capire ai bambini che a volte, il singolo da solo non funziona ma se inserito in un gruppo i risultati diventano grandiosi.La semplicità dell’ arte.…

“Notte bianca dei bambini”

Via ai 4 canti di S. Francesco con il collettivo d’ arte contemporanea “Le uova di Colombo”

“Punto e superficie”

Un vero capolavoro. Collettivo.Bambini 4-8 anni